Infografiche e icone personalizzate: perchè sono importanti per il tuo business

In questo articolo scopriremo insieme a un web designer i benefici dati dall’utilizzo nel proprio business di infografiche e icone personalizzate.
Vedremo quali sono le differenze, e come utilizzarle per aumentare i risultati della tua impresa.
Alla fine della pagina troverai un regalo per comprendere come sfruttare le infografiche a livello avanzato.
Ma non saltare subito a fondo pagina, prenditi alcuni minuti per leggere prima bene questo articolo.
Una volta finito, ne saprai abbastanza sulle infografiche e icone personalizzate per scegliere se utilizzarle o meno per il tuo business.
Prima di iniziare vediamo un’infografica sulle infografiche! 🙂
Contiene i punti salienti di cui parleremo tra poco.
Cliccaci sopra per aprirla in un’altra pagina.
Comprendere il valore di infografiche e icone personalizzate per attività online e offline ________
Ora vedremo cosa sono le infografiche e le icone personalizzate, in quali casi utilizzarle, e nello specifico perchè utilizzarle per il tuo business.
Iniziamo!
Un’infografica si può definire in maniera semplificata come un’informazione rappresentata in forma più visuale che testuale.
Può essere utilizzata per ridurre ai minimi termini concetti complessi.
Può essere composta da schemi, disegni, grafici, dati e testo.
Ad esempio, mettiamo che tu abbia un locale in cui servi degli ottimi hamburger.
Potresti voler comunicare ai possibili clienti che i tuoi hamburger hanno un sapore unico, spiegando quali sono le caratteristiche che li rendono così gustosi.
Magari potresti parlare degli ingredienti che utilizzi.
A
I nostri hamburger sono fatti con pane fresco fatto in casa.
Vengono utilizzate delle uova provenienti da allevamento biologico, e per la carne è stato scelto un presidio slow-food specializzato nella varietà di fassona piemontese.
Anche la provenienza del bacon è controllata, e limitata ai suini nati e allevati in Italia, e tutte le verdure sono acquistate da agricoltori che sfruttano la fertilità naturale del terreno.
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Quali sono le tue prime impressioni?

In quali casi può essere utilizzata un’infografica o un’icona personalizzata?
Ma perchè sono ampiamente usate, e perchè vengono utilizzate molto per il business?
È molto più difficile vendere un prodotto con un packaging scadente, o che non attiri l’attenzione.
Pensa ai prodotti al supermercato.
Realizzare qualcosa con un forte impatto visivo è fondamentale per creare un prodotto o un servizio di successo.
Le persone ricordano più facilmente qualcosa che li ha colpiti o incuriositi e, di conseguenza, saranno portati più facilmente a scegliere i tuoi servizi/prodotti.
Ora dovresti avere più chiaro che cosa sono le infografiche e le icone, e dovresti aver intuito i risultati che possono farti ottenere.
Lasciami spiegare un’ultima cosa.
Fino ad ora abbiamo parlato di infografiche e icone “personalizzate”.
C’è un motivo se ho specificato questa parola.
Come ogni cosa ad oggi è possibile distinguere tra infografiche ed icone realizzate ad hoc, e pacchetti standard, reperibili in rete per pochi Euro o completamente gratis.
Esistono dei veri e propri marketplace specializzati.
Qual’è la differenza tra le infografiche e icone personalizzate, e quelle standard? ________
Una cosa ci piace subito se rispecchia i nostri gusti e le nostre esigenze.
Per “personalizzato” infatti, intendo studiato per essere realizzato tenendo conto dello stile del tuo brand e dei comportamenti dei tuoi clienti.
Ed è proprio per questo che uno stile grafico personalizzato sulla base di questi dati, ti permette di comunicare con più efficacia informazioni complesse, di differenziarti dalla concorrenza e di incrementare l’interesse delle persone.
Ecco perchè l’aspetto della progettazione e così importante.
Creare delle grafiche personalizzate, significa partire dallo studio del contesto e del target di destinazione.
Bisognerebbe conoscere i bisogni dei propri utenti e sapere con quali mezzi e quale linguaggio parlargli, per poi realizzare le grafiche basandosi su questi dati.
Prendiamo come esempio un sito web.
Utilizzare delle grafiche e icone personalizzate sul tuo sito web può facilitare la navigazione agli utenti, soprattutto da mobile.
La grafica andrebbe sempre associata alla stesura di testi ottimizzati per il web, per creare dei percorsi che guidino gli utenti verso le azioni che vuoi fargli compiere.
I tuoi obiettivi potrebbero essere ad esempio quello di acquisire un contatto, o di effettuare una vendita.
La grafica personalizzata è inoltre, uno dei fattori che contribuiscono ad aumentare il tasso di conversione del tuo sito, cioè il rapporto tra il numero dei visitatori che visualizzano una determinata pagina e quelli che raggiungono uno degli obiettivi che ti eri prefissato.
L’acquisto di un prodotto, l’iscrizione ad una newsletter, la compilazione di un form ecc.
In poche parole, il numero di utenti che passano da semplici visitatori a possibili clienti.
Ora vediamo le grafiche che si possono trovare sui vari marketplace.
Uno dei più accreditati, dove si trovano infografiche e icone realizzate da designer e a prezzi bassi è questo.
Come potrai notare, sia le infografiche che le icone hanno un aspetto professionale.
Qual’è la differenza con infografiche e icone personalizzate allora?
Le infografiche e icone personalizzate fanno al caso tuo se vuoi un prodotto su misura, che comunichi informazioni in maniera efficace e rilevante per il tuo pubblico.
Se gestisci la tua attività curando l’immagine del tuo brand, e provi ad agire compiendo una serie di azioni diverse per raggiungere obiettivi mirati.
Se vuoi ottenere risultati non solo nel breve periodo, ma anche a lungo termine.
(Facendole realizzare seguendo le linee guida della tua comunicazione).
Se vuoi ottenere dei materiali ideati per più scopi, come ad esempio grafiche e video animati, mantenendo l’identità dell’azienda.
Per chi sono allora quelle personalizzate?
Se cerchi una soluzione economica e devi portare a termine un progetto per lo più improvvisato, probabilmente ti converrà acquistarle già pronte da un marketplace.
Stessa cosa se devi creare un documento o un sito web di prova, che non ha molta rilevanza.
E ancora, se non ti serve un prodotto che sia capace di attirare l’attenzione e distinguerti dalla concorrenza
Contattaci!
Ho preparato un pdf con delle strategie per il tuo business, che sfruttano al meglio le infografiche per far crescere la tua attività.